GATTI. GUARDARLI ONLINE FA BENE ALL’ UMORE

gatti gattiBLOOMINGTON. 18 GIU. Da oggi guardare il video di gatti online non potrà più essere considerata una perdita di tempo ma, al contrario, sarà un toccasana per il proprio umore.

Ad stabilirlo uno studio dell’Università dell’Indiana, pubblicato su Computers in Human Behaviour, secondo il quale guardare clip dei gatti stimola energia, emozioni positive e al contempo allontana dallo spettatore sentimenti negativi.

Sempre più spesso i gatti sono protagonisti in video che, in rete, diventano virali.

L’ Università dell’Indiana nella sua ricerca evidenzia come solo nello scorso anno su YouTube siano stati pubblicati oltre 2 milioni di video a tema, con un numero di visualizzazioni che ha sfiorato i 26 miliardi.

Ma oltre che su Youtube i gatti vincono anche su Facebook, Buzzfeed e I Can Has Cheezburger. Non è un caso che alcuni di questi gatti sono diventati delle vere celebrità: Grumpy Cat, famoso per la sua espressione burbera e scontrosa che dà lezioni politicamente scorrette e ha prodotti con un suo marchio, o Lil Bub, la gattina disabile che è diventata perfino “presentatrice” di uno show in streaming su YouTube.

Sempre secondo l’ Università dell’ Indiana gli utenti, dopo aver visto tali filmati, si sentivano più positivi ed energici; inoltre avevano meno emozioni negative come ansia e tristezza e il piacere derivante dalla visione era superiore a qualsiasi senso di colpa relativo alla perdita di tempo procurata dalla vista del video.

L’università sta ora analizzando se utilizzare l’impiego di video di gatti online come forma low cost per la pet therapy.

Leggi l’articolo originale: GATTI. GUARDARLI ONLINE FA BENE ALL’ UMORE