Home Hi-Tech

GOOGLE RICORDA LA FESTA DEL PAPÀ CON UN DOODLE

0
CONDIVIDI

doodle-festa-papa doodle-festa-papaROMA. 19 MAR. Ecco Google che, oggi 19 marzo, si presenta con un nuovo doodle. E’ la volta della festa del papà e google la festeggia con un doodle animato di color verde che fa vedere alcuni tipi di “papà” dal lupo con il cucciolo, al pinguino, per arrivare all’uomo che festeggia con il suo bimbo la giornata.

La festa del papà o festa del babbo è una ricorrenza diffusa in tutto il mondo. In molti Paesi la ricorrenza è fissata per la terza domenica di giugno, mentre in Italia viene festeggiata il 19 marzo.

La festa del papà, come la intendiamo oggi, nasce nei primi decenni del XX secolo per festeggiare la paternità e i padri in generale. La festa è spesso accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio padre.

La prima volta documentata sembra essere il 5 luglio 1908 a Fairmont in West Virginia, presso la chiesa metodista locale. Fu la signora Sonora Smart Dodd la prima persona a sollecitare l’ufficializzazione della festa; senza essere a conoscenza dei festeggiamenti di Fairmont, ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma del 1909, ella organizzò la festa una prima volta il 19 giugno del 1910 a Spokane, Washington.

La festa fu organizzata proprio nel mese di giugno perché in tale mese cadeva il compleanno del padre della signora Dodd, veterano della guerra di secessione americana.

In molti Paesi di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, il 19 marzo. 

doodle-festa-papa

Leggi l’articolo originale: GOOGLE RICORDA LA FESTA DEL PAPÀ CON UN DOODLE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here