IIS, corso sulla saldatura robotizzata e diploma IIW-EWF

IIS, corso sulla saldatura robotizzata e diploma IIW-EWF

IIS, corso sulla saldatura robotizzata e diploma IIW-EWF

GENOVA. 7 GIU. Il Gruppo IIS, Istituto Italiano della Saldatura, organizza il primo corso incentrato sulle applicazioni industriali della saldatura robotizzata e ad alto livello di automatizzazione.

Il corso, organizzato in collaborazione con SIRI (Associazione Italiana Robotica Automazione) vuole rispondere a queste e a molte altre esigenze, sentite fra le aziende manifatturiere e fra i produttori di impianti, per il ruolo determinante che le applicazioni dei processi di saldatura automatizzati e robotizzati rivestono, se correttamente validati ed integrati nel processo produttivo, nel migliorare il controllo del processo di fabbricazione.

Ci domandiamo spesso: il giunto che sarà realizzato da un robot è stato concepito e progettato correttamente? E’ idoneo per un processo robotizzato? Le figure operative per la gestione del robot possiedono le conoscenze per ottimizzare il processo saldatura?
Chi in azienda possiede l’esperienza per individuare i corretti parametri di saldatura o per effettuare modifiche ed ottimizzazioni a volte non possiede le competenze di programmazione o di manutenzione alla base della gestione di processi automatizzati.

Il corso ha una durata totale di 134 ore di lezione, sviluppate in quattro settimane non consecutive, fra Settembre e Novembre 2016 e si terrà a Genova presso la sede dell’Istituto Italiano della Saldatura.

E’ fondamentalmente dedicato a coloro che vogliono acquisire una conoscenza approfondita degli aspetti tecnologici, impiantistici, di programmazione e di manutenzione degli impianti robotizzati, meccanizzati ed orbitali per saldatura; inoltre, fornisce le conoscenze tecniche per una corretta concezione e tipizzazione dei dettagli di saldatura destinati ad essere realizzati con sistemi robotizzati o ad elevato grado di automatizzazione, e per  l’impostazione dei parametri ottimali di saldatura in funzione del tipo di materiale, della tipologia di giunzione, della produttività richiesta.

Il Corso ha una finalità: formare figure di coordinamento ad alto livello di specializzazione che uniscano le competenze necessarie per la gestione e la manutenzione degli impianti a diverso livello di automatizzazione con le idonee conoscenze per l’ottimizzazione del processo “saldatura”.

Chi supererà il Corso otterrà il “Diploma internazionale IIW-EWF di International Diploma in Mechanized, Orbital and Robot Welding – Comprehensive level”.

Si ricorda che chi è in possesso di qualifiche IWS-IWT-IWE potrà accedere al corso a partire dalla seconda settimana di lezione. L’iscrizione entro il 29 Luglio 2016 darà diritto ad uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione.

Per avere tutti i dettagli del corso, i requisiti di accesso, i prezzi, le date esatte, come iscriversi, basta contattare il sito http://www.iis.it/news/international-diploma-mechanized-orbital-and-robot-welding-comprehensive-level.

Ulteriori informazioni si possono avere dall’Ing. Simone Rusca (IIS PROGRESS, 010.8341.430, simone.rusca@iis.it).

Leggi l’articolo originale: IIS, corso sulla saldatura robotizzata e diploma IIW-EWF