Home Cultura

IL TEATRO MASSIMO DI PALERMO APRE LE PORTE A NUOVE MUSICHE 2014

0
CONDIVIDI

Teatro-Massimo-PalermoPALERMO. 23 SET. Il Festival organizzato dal Teatro Massimo in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” e l’Università di Palermo parte il 27 settembre e sarà fino al 5 ottobre ed è idealmente collegato alle Settimane Internazionali Nuova Musica che, negli anni Sessanta, resero Palermo protagonista del dibattito musicale e culturale.

Storicizzato il passato, è con rinnovata attenzione che oggi si cerca di riflettere sul presente, la manifestazione nasce per proporre la scena odierna della nuova musica ma anche ascolti del Novecento e delle avanguardie, con approfondimenti e attività collaterali nello spirito autenticamente interdisciplinare delle Settimane, ancora attuale perché coniuga proposta culturale, divulgazione e occasione d’incremento turistico.
Nuove Musiche 2014 include appuntamenti con rinomati ensemble internazionali specializzati nel repertorio contemporaneo oltre che con l’Orchestra del Teatro Massimo e gli ensemble e i solisti del Conservatorio di Palermo.

Tre le prime assolute: La città di Francesco Carluccio, eseguito da FontanaMIXensemble diretto da Francesco La Licata; Insieme di Luca Francesconi (nuova commissione del Teatro Massimo) da Ex Novo Ensemble;Canone riverso di Giuseppe Rapisarda, nel concerto organizzato dal Conservatorio.

Alter Ego presenta composizioni scritte per l’ensemble o di propria elaborazione. In cartellone anche due compositori altamente rappresentativi della nuova musica siciliana: Salvatore Sciarrino e Federico Incardona. Il Kwartludium illustrerà l’attuale scena musicale polacca e debutterà a Palermo l’ensemble vocale tedesco Neue Vocalsolisten Stuttgart, considerato fra i migliori in attività. Omaggio a Stravinskij nel concerto dell’Orchestra del Massimo diretta da Gabriele Ferro e in quello dell’Accademia XXI del Conservatorio diretta da Giuseppe Cataldo.

Il calendario si concluderà con un concerto-performance itinerante per le vie della città organizzato dall’Associazione Curva Minore. Francesca Camponero

Per saperne di più consultare il sito del teatro: www.teatromassimo.it

Leggi l’articolo originale: IL TEATRO MASSIMO DI PALERMO APRE LE PORTE A NUOVE MUSICHE 2014

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here