Home Hi-Tech Hi-Tech Mondo

LA NASA E LA NUOVA MISSIONE IRIS PER OSSERVARE LA FOTOSFERA DEL SOLE

0
CONDIVIDI

nasa-sole-eruzione-fotosfer-300x208WASHINGTON. 7 GIU. La NASA si prepara con Iris a lanciare una nuova missione, una missione per osservare una regione misteriosa dell’atmosfera solare che può essere cruciale per comprendere ciò che i poteri dello spazio tempo.

Alla fine di giugno 2013, la NASA lancerà da Vandenberg Air Force Base, in California, IRIS per osservare le zone del Sole che disciplinano gli strati più bassi dell’atmosfera solare, storicamente alcuni dei più difficili da comprendere.

Conosciuta come la regione di interfaccia solare, questa è una delle aree più complesse nell’atmosfera del sole: tutta l’energia che stimola l’attività solare si trova proprio in questa zona.

La regione di interfaccia è sulla superficie del sole visibile, la fotosfera, ed è estremamente più calda di svariati milioni di gradi della corona superiore che è di 6000 gradi.

Le interazioni tra il plasma, che si sposta in modo violento, e il campo magnetico del sole in questo settore potrebbe essere la fonte di energia che riscalda la corona per le sue temperature di milioni di gradi.

Internet: www.nasa.gov/iris

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here