Le valvole termostatiche nei termosifoni

I caloriferi e le valvole termostatiche

I caloriferi e le valvole termostatiche

GENOVA. 14 DIC. E’ da qualche mese che girano i primi avvisi di amministratori di condominio in vista della nuova normativa sulle valvole termostatiche, riguardo i dispositivi meccanici di termoregolazione che vengono installati sui termosifoni, permettono una ripartizione del calore tra le varie stanze di un abitazione, escludendo automaticamente il termosifone una volta che ha raggiunto la temperatura impostata.

Secondo la direttiva 2012/27/Ue per l’efficienza energetica, entro il 31 dicembre 2016, sarà obbligatorio installare, su ciascun termosifone, delle valvole termostatiche con contabilizzatori di calore nei condomini con riscaldamento centralizzato; la mancata installazione entro i termini previsti prevede delle sanzioni salate comprese tra 500 e 2500 euro, a seconda delle disposizioni previste dalle varie Regioni.

Esenti da tale obbligo, i proprietari di immobili dotati di riscaldamento autonomo. Anche gli immobili con impedimenti tecnici, come un impianto radiante ormai obsoleto, troppo costoso e complesso da adeguare potranno esimersi dall’obbligo. Ovviamente dimostrando di avere i requisiti.

La direttiva 2012/27/Ue: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2012:315:0001:0056:IT:PDF

Leggi l’articolo originale: Le valvole termostatiche nei termosifoni