NORMA APRE FESTIVAL EURO MEDITERRANEO

teatro-greco-siracusaSIRACUSA. 8 GIU. Sarà il capolavoro di Vincenzo Bellini che il prossimo 4 luglio inaugurerà al Teatro Greco di Siracusa la seconda stagione lirica del Festival Euro Mediterraneo.

Composta in meno di tre mesi, dall’inizio di settembre alla fine di novembre del 1831, in gran parte nella Villa Passalacqua di Moltrasio, NORMA fu data in prima assoluta al Teatro alla Scala di Milano il 26 dicembre dello stesso anno, inaugurando la stagione di Carnevale e Quaresima 1832.

Quella sera l’opera, destinata a diventare la più popolare tra le dieci composte da Bellini, andò incontro ad un fiasco clamoroso, dovuto sia a circostanze legate all’esecuzione (l’indisposizione della primadonna, il soprano Giuditta Pasta, nonché la tensione psicologica degli altri membri del cast), che alla presenza di una claque avversa a Bellini e alla Pasta. Non di meno l’inconsueta severità della drammaturgia e l’assenza del momento più sontuoso, il concertato che tradizionalmente chiudeva il primo dei due atti, spiazzò il pubblico milanese.

Il soggetto, tratto dalla tragedia di Alexandre Soumet Norma, ossia L’infanticidio, è ambientato nelle Gallie, al tempo dell’antica Roma, e presenta espliciti legami con il mito di Medea. Fedele a questa idea di classica sobrietà, Bellini adottò per Norma una tinta orchestrale particolarmente omogenea,

relegando l’orchestra al ruolo di accompagnamento della voce.

A firmare l’opera in scena al Teatro Greco sarà il regista e scenografo Enrico Castiglione, con i costumi di Sonia Cammarata. Sul podio Jacopo Sipari di Pescasseroli. Tre le repliche per l’opera sempre en plein air: 11, 18 e 25 luglio. 

FRANCESCA CAMPONERO

Leggi l’articolo originale: NORMA APRE FESTIVAL EURO MEDITERRANEO