Paolo Nani a Ferrara Off

Paolo Nani a Ferrara Off

FERRARA. 6 MAG. ”La lettera”, il celebre spettacolo di Paolo Nani, festeggia a Ferrara Off i suoi 25 anni dalla prima rappresentazione. Per l’occasione sono state organizzate quattro repliche, tre delle quali sold out da settimane: sabato 6 maggio alle 21, domenica 7 maggio alle 18 e alle 21 .

Nani è originario di Ferrara, nel 1978 entra in contatto con la compagnia teatrale di origine argentina Teatro Nucleo, diretta da Cora Herrendorf e Horacio Czertok. Lavorerà con la compagnia fino al 1990, esibendosi in tutt’Europa. Nell’autunno dello stesso anno si stabilisce in Danimarca. Incomincia una collaborazione con il Teatret Cantabile 2 diretto da Nullo Facchini, lavorando in “Stumfugle” (Primo Premio al Festival Impulse ´92, Germania), poi in “Helvede”, ispirato a Dante (premiato nel ’93 dall’Associazione Critici Danesi).Risale al 1992 lo spettacolo La lettera, che riscuoterà grande successo in tutto il mondo e riceverà numerosi premi.Nel 1995 Paolo Nani fonda la propria compagnia che denominerà Paolo Nani Teater. Come attore, prende parte a cinque edizioni del Köln Comedy Festival e a tre edizioni del London International Mime Festival.

Paolo Nani continua ad ora (2014) a presentare La Lettera in tutto il mondo, e le repliche hanno superato il numero 1000. Lo spettacolo è stato rappresentato in: Austria, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Groenlandia, Inghilterra, Irlanda, Islanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Scozia, Serbia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria. Nel 2004 L’arte di morire è nominato per il Premio Årets Reumert. Paolo Nani è molto impegnato nella pedagogia teatrale. Ha tenuto e tiene corsi e workshop in Italia, Danimarca, Islanda, Svizzera, Norvegia, Colombia.

Chi non volesse assolutamente perdere l’occasione di vedere questo spettacolo dal vivo può prenotare la propria partecipazione all’ultima messa in scena, che si terrà domenica 21 maggio alle 21, nello spazio teatrale di viale Alfonso I d’Este 13. Per tutte e quattro le repliche: il biglietto prenotato andrà ritirato presso il teatro almeno 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, pena l’annullamento della prenotazione. Chi non ha prenotato può presentarsi a teatro mezzora prima, verrà organizzata una lista d’attesa per i posti rimasti.

FRANCESCA CAMPONERO

Costo biglietto 13 euro per i soci Ferrara Off, 15 euro – comprensivi di tessera – per i non soci, 7 euro per gli under20, gratis per i bambini in braccio ai genitori.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@ferraraoff.it oppure telefonare al numero 3336282360.