Home Cronaca

PERCY SLEDGE CI LASCIA ALL’ETA’ DI 73 ANNI

0
CONDIVIDI

Percy SledgeBATON ROUGE. 15 APR. È morto all’ età di 73 anni Percy Sledge, una delle voci più significative del mondo soul e R&B celebre per la canzone When a man loves a woman, incisa nel 1966 e diventata celebre in tutto il mondo.

Sledge è deceduto nella sua casa di Baton Rouge, in Louisiana, dopo aver lottato contro il cancro diagnosticatogli nel 2014.

Nato a Leighton, in Alabama, il 25 novembre del 1940, firmò il suo primo contratto con la Atlantic Records con il suo singolo, When a man loves a woman che ottenne uno straordinario successo in tutto il mondo conquistando la prima posizione della classifica Billboard Hot 100.

Anche i suoi successivi singoli ne confermarono la popolarità.

Il suo periodo migliore alla stregua di tanti colleghi dell’area R&B, è concentrato sulla fine degli anni ’70 con It Tears Me Up, Take Time to Know Her, Warm and Tender Love e Love Me Tender di Elvis Presley.

Dalla testimonianza del suo agente Steve Green, Percy Sledge “era una persona formidabile, come non se ne trovano molto spesso in questo ambiente, davvero un talento che spicca”.

Percy lavorava come inserviente in un ospedale quando iniziò a suonare nei club e venne presentato al produttore discografico Quin Ivy, che gli permise di firmare un contratto con la Atlantic Records.

Alla fine degli anni Ottanta la sua canzone ottenne di nuovo grande popolarità grazie allo spot di un celebre marchio di jeans e si piazzò in testa alle classifiche di vendita inglesi permettendo a Sledge di tornare sulle scene. Nel 1994 uscì il suo nuovo album Blue Night, prodotto da Saul Davis e Barry Goldberg con l’album ebbe un notevole successo e ottenne anche una nomination ai Grammy Award.

Nel 2005 inoltre il cantante venne introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame.

Il pezzo fu rilanciato nel 1987 dopo essere stati usato nella colonna sonora del film di Oliver stone, Platoon. Michael Bolton ne fece una cover negli anni ’90 e il magazine Rolling Stone la mise al 53esimo posto nella lista delle canzoni più belle della storia. Per anni nessuno seppe chi compose la canzone.

Leggi l’articolo originale: PERCY SLEDGE CI LASCIA ALL’ETA’ DI 73 ANNI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here