Home Spettacolo Spettacolo Ferrara

Poema degli atomi, la danza di Elisa Mucchi a Ferrara Off

0
CONDIVIDI
Poema degli atomi, la danza di Elisa Mucchi a Ferrara Off
Poema degli atomi, la danza di Elisa Mucchi a Ferrara Off

FERRARA. 23 FEB. Sabato 25 febbraio alle 21 presso Ferrara Off, in viale Alfonso I d’Este 13 a Ferrara, la danzatrice e coreografa Elisa Mucchi presenta il suo ultimolavoro: “Poema degli atomi” titolo scelto e preso a prestito da un componimento di Jalāl al-Dīn Rūmī – per definire i confini impalpabili all’interno dei quali si muove il suo ultimo progetto di ricerca. Lo spettacolo è una performance intima e dal sapore rituale.

«Questo lavoro nasce dalla curiosità di esplorare il corpo, il suono e la luce, sostanze che si incontrano e si scontrano – racconta Elisa Mucchi -. Dalla volontà di immergersi nelle percezioni più sottili, per evocare la materia umana che affiora e sparisce, la vita del gesto. La poesia a cui si ispira recita: Dedico un canto alla mia carne, mi immergo nel fango audace, per riscoprire l’universo. La meta è la stessa, scendere dentro per restituire fuori, cercare l’indefinizione, la vibrazione in bilico tra la costruzione e la decostruzione».

Il progetto, avviato nel 2016 e presentato in forma di assolo, ha continuato a svilupparsi fino a trasformarsi in duo: assieme a Elisa Mucchi sul palcoscenico di Ferrara Off, a rappresentare l’evoluzione della matrice originaria, ci sarà l’attrice Beatrice Pizzardo.

Elisa Mucchi nasce e si forma principalmente come danzatrice contemporanea, perfezionandosi nel corso di alta formazione presso la Compagnia Deja Donné, poi studiando e lavorando presso la Biennale Danza di Venezia. Dal 2000 al 2010, si arricchisce partecipando a numerosi workshop o progetti, lavorando in diverse compagnie di teatro e danza contemporanea e a progetti autoriali personali. Dal 2009 è docente di danza contemporanea presso la scuola AtelierDanza di Rovigo. Da circa sette anni pratica e studia Tango Argentino. L’interesse per la danza ed il movimento come linguaggio e forma espressiva la portano recentemente ad avvicinarsi e a contaminare la personale ricerca corporea a varie discipline olistiche.

FRANCESCA CAMPONERO

I biglietti per lo spettacolo si possono prenotare scrivendo a info@ferraraoff.it oppure telefonando al numero 3336282360. Ingresso euro 8 soci Ferrara Off, euro 5 under 20, euro 10 non soci (comprensivi di tessera associativa).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here