Terremoto | Polemica sulla magnituto, alcune spiegazioni dell’Ingv

Terremoto. Polemica sulla magnituto, Ingv dà alcune spiegazioni

Terremoto. Polemica sulla magnituto, Ingv dà alcune spiegazioni

ROMA. 27 AGO. In queste ore l’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, riceve molte richieste di chiarimenti sul valore della magnitudo della scossa più forte della sequenza in atto in Italia centrale, quella avvenuta il 24 agosto alle ore 03.36 in pratica se la magnitudo fosse di 6.0 o superiore.

Ecco alcune precisazioni proprio di Ingv, tramite il proprio blog, che possono contribuire a fare un po’ di chiarezza sui fatti:

1 – Il valore della magnitudo non è utilizzata per il risarcimento dei danni prodotti dai terremoti; per questo scopo in passato sono stati utilizzati i valori di intensità calcolata sulla base della scala Mercalli (in realtà la scala Mercalli-Cancani-Sieberg).

2 – Come qualsiasi parametro fisico, la stima della magnitudo è affetta da incertezza. In particolare il valore di magnitudo calcolato dall’INGV è 6.0 ± 0.3.

3 – Le stime fornite dall’INGV, dall’USGS e da altre agenzie internazionali rientrano nella variabilità aspettata.

4 – I dati utilizzati e i parametri del modello crostale di riferimento possono differire contribuendo all’incertezza della stima. L’INGV utilizza un modello delle velocità crostali calibrato proprio per l’Italia centrale e una densità di stazioni sismiche maggiore di quello delle altre agenzie internazionali che utilizzano modelli di velocità globali.

5 – Anche L’INGV, utilizzando i modelli globali ed un’altra tecnica di analisi dei dati (RCMT) ottiene un valore di magnitudo pari a 6.2.

6 – Esistono diversi definizioni e metodi di stima delle magnitudo(magnitudo locale, magnitudo momento, magnitudo dalle onde superficiali e di volume, magnitudo durata, …). Queste vengono utilizzate a seconda del tipo di strumentazione che ha registrato le onde sismiche rilasciate dal terremoto e della distanza tra le stazioni e l’epicentro (scala locale, regionale o globale). Per il medesimo evento sismico, dovrebbero fornire stime della magnitudo identiche, ma effettivamente forniscono valori leggermente differenti anche se di norma all’interno delle incertezze di ciascuna stima. (nell’immagine: una mappa di Ingv per il terremoto).

Link al Blog INGVterremoti: http://wp.me/pQl3O-2ue

Leggi l’articolo originale: Terremoto | Polemica sulla magnituto, alcune spiegazioni dell’Ingv